Patente di guida: manca solo un ultimo passo e potrai finalmente guidare la tua prima automobile! Hai studiato e superato l’esame teorico, tirando un gran sospiro di sollievo. Ma durante l’esame pratico sono davvero tanti i trucchi da tenere a mente per dimostrare all’esaminatore che sei pronto a camminare sulle tue gambe… pardon ruote! Ecco quali sono i principali errori da evitare prima e durante l’esame di guida.

 

1. Non fare abbastanza pratica

Non è detto che le sole guide obbligatorie siano sufficienti per prepararti all’esame. Ricorda che un po’ di pratica in più non guasta mai! Se non proverai varie strade e modalità di parcheggio, potresti non acquisire quella dimestichezza e scioltezza alla guida che saranno utilissime quando sarai sotto gli occhi dell’esaminatore!

 

2. Non ripassare la teoria

L’esaminatore potrebbe farti delle domande ancora prima di accendere l’auto, quindi non farti cogliere impreparato/a! Qualche giorno prima ripassa le nozioni teoriche fondamentali come il funzionamento del motore, le principali parti dell’auto ecc.

 

3. Non sapere come si controlla l’olio

Aprire il cofano e individuare la batteria, sapere dove mettere il liquido per il tergicristallo, controllare l’olio: semplici operazioni da non sottovalutare! Prova a farle insieme all’istruttore e stimola la tua curiosità su diversi veicoli prima di affrontare l’esame, chiedendo aiuto ad amici e parenti.

 

4. Non riconoscere le spie sul cruscotto

Sei sicuro/a di saper riconoscere tutte le spie luminose sul cruscotto? Il riconoscimento di una o più spie è una delle domande classiche dell’esame: prova su diverse automobili e non tralasciare di ripassare cosa è necessario fare nel caso in cui una certa spia dovesse accendersi.

 

5. Partire “in quarta”

Una volta che l’esaminatore ti chiederà di partire, non avere fretta. Spesso l’ansia spinge ad accendere subito, “in quarta”! Invece prepara scrupolosamente la tua sessione di guida:

  • sistema sedile e schienale per una buona visuale e raggiungere comodamente i pedali;
  • regola gli specchietti;
  • controlla che sia inserito il freno a mano;
  • verifica che sia ingranata la prima;
  • allaccia le cinture.

Dimostrerai di essere calmo e prudente.

 

6. Tenere il cellulare a portata di mano

Come per tutti gli esami, il cellulare non è il benvenuto e non devi usarlo in nessun modo, è un errore da bocciatura. La prova guida richiede concentrazione, attenzione agli altri veicoli, alla sicurezza, alle richieste dell’esaminatore. Tienilo quindi lontano e spento: ricevere una banale notifica potrebbe distrarti proprio mentre stai facendo una manovra difficile!

7. Non dare la precedenza ai pedoni

Un altro errore da sicura bocciatura è quello di non dare la precedenza ai pedoni, sia che arrivino da destra che da sinistra. Rallenta e rispetta le distanze delle strisce pedonali: il pedone è sacro, durante e dopo l’esame di guida!

 

8. Andare in panico dopo il primo errore

Fare un esame impeccabile è davvero difficile se non impossibile ma è importante mantenere la calma per reagire in sicurezza. Anche se si tratta di un errore grave come spegnere il motore, se gestito bene l’esaminatore potrebbe darti la l’opportunità di rimediare e proseguire la prova.

 

9. Complicarsi la vita

Se ti senti già sicuro/a al volante, potresti cadere nell’errore di sopravvalutarti, essere troppo rilassato e anche complicarti la vita! A una richiesta dell’esaminatore, come quella di fare un parcheggio a tua scelta, non imbarcarti in manovre complesse solo per dimostrare le tue capacità perché è proprio qui che potresti cadere in errore. Sei comunque un principante quindi scegli cose semplici!

 

10. Confondere sosta e fermata

Ci siamo quasi: l’esame sta per finire e arriva l’ultima richiesta dell’esaminatore: “Accosti a destra”, ma in sosta o fermata? Auto in “sosta”, sarà a motore spento, con la marcia innestata (la prima oppure la retromarcia se sei in discesa) e il freno a mano tirato. In “fermata” vuol dire a motore acceso, marcia in folle e freno a mano tirato. E prima di scendere, non dimenticare di fare tutti i controlli necessari e guardare a sinistra prima di aprire lo sportello!

Summary
Patente: 10 errori da evitare per superare l’esame
Article Name
Patente: 10 errori da evitare per superare l’esame
Description
Sono davvero tante le cose a cui prestare attenzione durante l'esame pratico. Ecco i principali errori da evitare prima e durante l’esame della patente di guida!
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo