Da diversi mesi la parola super ammortamento viene ripetuta in spot pubblicitari, sui giornali e nei siti di informazione, e sebbene sia così utilizzata spesso non se ne conosce il significato o non sono così chiari i benefici di quella che può considerarsi come una grande opportunità per i titolari di partita IVA.

Anche per il 2017 è stato confermato il super ammortamento: un’occasione imperdibile per acquistare un’autovettura o un veicolo commerciale con il massimo dei benefici fiscali.

 

Che cosa significa super ammortamento?

Il super ammortamento al 130 per cento è stato introdotto per incentivare professionisti ed imprese ad investire nelle proprie attività, acquistando beni o strumenti necessari per il lavoro.

Dopo il successo riscosso lo scorso anno questa iniziativa è stata prorogata a tutto il 2018 per effetto di quanto disposto dall’ultima Legge di Bilancio.

 

Vediamo come funziona!

Normalmente quando un’azienda o un libero professionista acquista un bene ammortizzabile, può mettere il costo relativo in deduzione ogni anno, dividendo la spesa totale  (in base al coefficiente di ammortamento previsto dal proprio regime fiscale) per gli anni di ammortamento. Facciamo un esempio: se una azienda acquista un bene del valore di 20.000 euro, soggetto ad un coefficiente di ammortamento del 50% (quindi 10.000 euro), per 5 anni, allora ogni anno potrà portare in deduzione 2.000 euro. Per deduzione si intende che  quell’importo sarà sottratto dall’imponibile.

Ebbene, grazie al super ammortamento quell’azienda potrà portare in deduzione non solo i 2.000 euro che abbiamo visto nell’esempio, ma 2.800 euro: che sono appunto il 140% dell’importo previsto normalmente dal proprio regime fiscale.

 

Chi può beneficiare del super-ammortamento?

Ovviamente l’ammortamento in quanto tale è un meccanismo dedicato alla fiscalità aziendale e professionale in genere, proprio perché inteso alla deduzione di costi relativi a beni necessari allo svolgimento della propria attività. Quindi non possono usufruirne i privati. Le categorie interessante sono le imprese e i liberi professionisti (esclusi quelli che godono del regime fiscale forfettario). Sia chiaro che il bene acquistato deve essere connesso al tipo di attività condotta, cioè deve trattarsi di un bene effettivamente usato per svolgere il proprio lavoro.

Mediamente il coefficiente di deducibilità dei veicoli aziendali è del 20%, quindi l’importo va dedotto nell’arco di cinque anni. In ogni caso i coefficienti posso cambiare in base al tipo di veicolo, al tipo di utilizzo (per esempio se è esclusivamente utilizzato per lavoro o se l’utilizzo è promiscuo) e ovviamente al tipo di attività d’impresa svolta.

 

Il super-ammortamento ha una scadenza?

Il super-ammortamento scadeva il 31 dicembre del 2017 ma è stato prorogato per un altro anno, quindi ora hai tempo fino al 31/12/2018 per sfruttare questa opportunità!

Summary
Il super ammortamento per veicoli aziendali
Article Name
Il super ammortamento per veicoli aziendali
Description
Anche per il 2017 è stato confermato il super ammortamento: un’occasione imperdibile per acquistare un’autovettura o un veicolo commerciale con il massimo dei benefici fiscali.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo