Sfuggire alla calura e godersi qualche giorno di fresco a due passi da Roma. Le alternative per trascorrere un weekend diverso dal solito, lontano dal caldo africano ma anche dalla calca delle spiagge prese d’assalto, non mancano. E una bella gita fuori porta a bordo della nostra automobile può diventare anche un’occasione per vedere da vicino luoghi spesso poco conosciuti ma ricchi di monumenti e bellezze naturali.

 

Il lago del Turano

La prima meta è il Lago del Turano, nel reatino, facilmente raggiungibile ad appena 45 km da Roma. Consigliato per chi parte da Roma Est.
Si raggiunge facilmente in un’ora circa prendendo la Roma-L’Aquila ed uscendo a Carsoli-Oricola per poi proseguire sulla Provinciale 34 (Turanense) verso nord.

 

Kajak sul lago del Turano (foto dal sito di Cammimando Con)

Un luogo incantevole, dove poter praticare sport acquatici, piantare un paio di tende o semplicemente godersi il meritato riposo passeggiando tra querce secolari. Le spiagge sono incantevoli, in particolare quelle di Colle di Tora. Sotto al borgo Castel di Tora possiamo trovare un caratteristico locale chiamato “L’Angoletto” dove sorseggiare una bevanda godendo del panorama o affittare canoe e barche per godersi il lago più da vicino e magari fare un tuffo nelle acque rinfrescanti. Altrimenti potete mangiare al risorante “La riva del lago”,  base dell’associazione “Camminando Con” che organizza escursioni e iniziative interessanti per la conoscenza della valle del Turano.  Nei borghi che affacciano sul lago ovviamente non mancano locali caratteristici dove poter gustare ottimi piatti della tradizione locale.

 

Subiaco

Bisogna fare circa 75 km, ma ne vale certamente la pena, per visitare Subiaco, che spicca per il suo bellissimo centro storico medievale e per le sue numerose bellezze naturali. La strada è sempre la Roma-L’Aquila ma con uscita a Vicovaro-Mandela. Appena usciti dalla autostrada basta svoltare a sinistra e seguire la Statale 5 per poi voltare a destra sulla Regionale 411 (Sublacense). Praticamene costeggerete più o meno da vicino il fiume Aniene fino ad arrivare a destinazione! In tutto ci vorrà poco più di un’ora, sempre se fate base a Roma Est.

 

Subiaco

 

Da non perdere la visita, tra scenari mozzafiato, dei due splendidi monasteri benedettini di Santa Scolastica e San Benedetto. E proprio da quest’ultimo prende il nome il laghetto totalmente immerso nel verde dove è possibile fare un bagno davvero al fresco.

 

Soft-Rafting sul fiume (foto dalla pagnia fb di Vivere l’Aniene)

 

Subiaco offre poi tantissime possibilità di fare sport a contatto con la natura, grazie anche alla presenza del fiume Aniene. Dal rafting alla canoa, dal kayak al sup, dall’arrampicata all’escursionismo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Appena sotto al centro storico infatti, è presente l’Associazione sportiva “Vivere l’Aniene” che troverà sicuramente l’attività più adatta a voi. Vi consigliamo il soft-rafting, una attività adatta ad adulti e bambini, da provare in compagnia, per nulla rischiosa, ma molto… rinfrescante!

Il lago di Bracciano

Un altro luogo ideale per “staccare la spina” e trascorrere momenti di relax con la famiglia o con gli amici è il lago di Bracciano.
Ideale per chi abita nei quartieri di Roma Nord o Roma Ovest, a meno di 50 chilometri di distanza da Roma, il lago offre mille possibilità di svago sia di giorno che di sera! Se venite da Roma Sud o Est potete prendere la via Aurelia e poi uscire per Cesano. Oppure se state più a Nord la Cassia e poi svoltare a sinistra sulla Braccianese.
Sul lago di Bracciano si affacciano tre comuni uno più bello dell’altro: Bracciano e Anguillara, caratterizzate da borghi medioevali molto suggestivi e Trevignano, che vanta un fantastico lungolago impreziosito da prati ombrosi dove fare la siesta fra un bagno e l’altro!

 

Vela e SUP sul lago di Bracciano

 

Il Castello Orsini Odescalchi, comunemente chiamato Castello di Bracciano, è sicuramente una meta da visitare per chi è interessato ad un weekend culturale.
Ma il lago offre innumerevoli occasioni di svago soprattutto per i patiti della mountain bike o della vela! Passeggiando verso Anguillara Sabazia, all’interno del Parco naturale, si possono ammirare un numero enorme di uccelli acquatici.

 

Il lago di Vico

Distante poco più di un’ora di auto da Roma, anche il lago di Vico è una metà che offre numerose opzioni per praticare attività sportive: dal trekking lungo il lago alla vela, dal bird-watching nei capanni di osservazione alla canoa, oppure passeggiate lungo i sentieri in mountain bike o a cavallo.
Oltre allo spettacolo della natura, non possono mancare passeggiate tra i borghi che costeggiano il lago. In primis Sutri con la sua splendida cattedrale di epoca longobarda, quindi Ronciglione sede di uno dei carnevali più antichi del centro Italia e Caprarola e con il suo Palazzo Farnese, uno degli edifici rinascimentali più importanti del nostro Paese.

 

 

Lago di Vico

 

Quattro mete ideali per rilassarsi e fuggire dalla calura cittadina, dunque, ma anche per conoscere gioielli nascosti della nostra fantastica regione.

Summary
Fuggire dal caldo: 4 destinazioni a due passi da Roma
Article Name
Fuggire dal caldo: 4 destinazioni a due passi da Roma
Description
Sfuggire alla calura e godersi qualche giorno di fresco a due passi da Roma. Le alternative per trascorrere un weekend diverso dal solito, lontano dal caldo africano ma anche dalla calca delle spiagge prese d’assalto, non mancano.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo