Sono un fenomeno in crescita e negli ultimi anni si stanno diffondendo rapidamente in tutto il mondo. Si tratta delle Dash cam, le telecamere che è possibile montare sul parabrezza della propria auto per riprendere qualsiasi cosa avvenga fuori dall’auto.
In commercio ne esistono di vari tipi che si differenziano tra di essi per caratteristiche come la qualità dell’obiettivo o del sensore, la risoluzione video, la capacità delle schede di memoria e tanto altro ancora. Vediamo nel dettaglio a cosa servono le Dash cam.

 

Come funzionano

Solitamente la dash cam si fissa con una ventosa sul parabrezza anteriore e si alimenta con una presa da 12 Volt. Gli ultimi modelli in circolazione però funzionano anche con le batterie al litio.
La maggior parte delle dash cam registrano in continuazione: di solito, infatti i dati vengono salvati continuamente dall’accensione e la registrazione si ferma con lo spegnimento del motore oppure tramite la pressione di un tasto. Molti di queste dash cam hanno un dispositivo Gps interno che fornisce la localizzazione e può contenere dati utili come velocità e orario in caso di un sinistro. E’ importante che la dash cam sia montata in maniera da non impedire la corretta visione della strada, consentendo così una guida in piena sicurezza.

 

A che cosa servono

Le dash cam sono perfette per riprendere gli scenari e i paesaggi che ci troviamo di fronte quando siamo in viaggio. Ma spesso possono essere utili anche in caso di incidenti stradali. Anche se oggi non esiste alcuna norma che disciplina l’utilizzo delle dash cam, eventuali registrazioni del sinistro possono essere valutate dal Giudice che può accogliere come “prove atipiche” durante un processo.
Lo stesso discorso vale per le multe: si può richiedere infatti che le riprese vengano acquisite dalla Polizia che ha contestato l’infrazione. Le richieste comunque saranno valutate sempre caso per caso.
In conclusione, queste piccole telecamere per le auto possono essere utilizzate sia per uno scopo ludico che per fare luce su eventuali controversie in caso di incidente stradale.

Summary
Che cosa sono le Dash Cam
Article Name
Che cosa sono le Dash Cam
Description
Dash cam, la telecamera che è possibile montare sul parabrezza della propria auto per riprendere qualsiasi cosa avvenga fuori dall'auto.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo