Ormai fanno parte delle nostre famiglie: cani, gatti e altri animali domestici sono al fianco della vita di tutti i giorni dei loro padroni, regalando affetto, compagnia e divertimento! Per questo molti scelgono di condividere anche le vacanze con gli amici a quattro zampe. Vediamo le regole essenziali per viaggiare sicuri in loro compagnia!

 

Le regole per trasportare gli animali

Cani e gatti sono da considerare una vera e propria tipologia di passeggeri e pertanto il Codice della Strada comprende una serie di norme il trasporto dei nostri animali in sicurezza. L’articolo n. 169, infatti, vieta il trasporto di animali domestici “in numero superiore a uno” o, in ogni caso, di viaggiare in condizioni che rendano pericolosa o impediscano la guida. Il trasporto di più di un animale domestico è consentito se questi “siano custoditi in apposita gabbia o contenitore” oppure nel vano posteriore del posto di guida “appositamente diviso da rete” o altro divisorio.

È necessario quindi portare i nostri animali all’interno di una gabbietta delle dimensioni idonee a non farli soffrire ostacolando la loro libertà di movimento. Le sanzioni per il trasporto scorretto degli animali vanno da 68,50 euro fino ad un massimo di 275,10 euro e la decurtazione dei punti dalla patente di guida.

 

Trasportare il cane in auto

Tutti i padroni sanno che può essere molto difficile viaggiare con il cane nella gabbietta: tuttavia, soprattutto se l’animale è di taglia piccola o è ancora cucciolo, il trasportino è un ottimo modo per abituare il nostro animale a viaggiare in automobile in totale sicurezza.
Se abbiamo un cane di taglia medio-grande, un’ottima opzione è quella di utilizzare il bagagliaio e attrezzarlo con una rete o un dispositivo anti-intrusione per dividerlo dalla zona dell’abitacolo: in questo modo il nostro fido avrà tanto spazio a disposizione per muoversi senza ostacolare la guida o gli altri passeggeri. Se decidiamo di installare permanentemente la rete, dovremo farla autorizzare dall’ufficio della Direzione generale della Motorizzazione Civile.
Un’ulteriore soluzione per i nostri pelosi sono le apposite cinture di sicurezza per cani, simili a delle imbragature che si attaccano alle normali cinture di sicurezza, reperibili facilmente nei negozi specializzati per animali.

 

Trasportare il gatto in auto

Per la loro taglia più ridotta, i gatti devono viaggiare esclusivamente all’interno del loro trasportino. Assicuriamoci anche in questo caso che il felino possa muoversi liberamente. Può essere utile avere a disposizione due trasportini: uno per i tragitti brevi (anche da portare a mano) e uno più spazioso da utilizzare durante i viaggi più lunghi.

 

I consigli pratici

  • Lasciare il nostro animale a digiuno per qualche ora prima della partenza.
  • Tenere a portata di mano salviettine umidificate e asciugamani.
  • Mettere vicino al nostro animale qualcuno dei suoi giochini, cuscini o peluches preferiti.
  • Tenere acqua fresca nella vettura.
  • Se il tragitto è lungo, fermarsi frequentemente per una sosta e lasciare che l’animale – ma anche i passeggeri umani – possa sgranchirsi le zampe, bere e fare i suoi bisogni.
  • Mai lasciare l’amico a quattro zampe chiuso in macchina da solo, neanche per soste di pochi minuti. Come accade per i potenziali rischi che corrono i bambini in auto, i nostri pelosi possono risentire molto dell’aumento di temperatura che può verificarsi anche durante una sosta apparentemente breve, come ad esempio per entrare in un supermercato.
  • Se la macchina non è dotata di aria condizionata, è meglio viaggiare di sera o di notte perché gli animali non soffrano eccessivamente il caldo.

 

I controlli pre-partenza

  • Utile fare un controllo del corretto funzionamento dell’impianto di aria condizionata e la pulizia dei filtri, per assicurare a tutti i passeggeri, bipedi e non, un viaggio senza soffrire il caldo.
  • Prima di partire è sempre utile fare un check-up dell’autoveicolo e minimizzare così il rischio di gusti durante il percorso, specie se lungo, e relativo stress di guidatore e passeggeri, sia umani che a quattro zampe! Leggi i consigli utili sui controlli da fare sull’auto prima di partire per le vacanze.

 

Non abbandonare, mai

Se non abbiamo la possibilità di portare con noi il nostro amico a quattro zampe, evitiamo di lasciarlo a casa da solo, in appartamento o rinchiuso su un terrazzo. Affidiamoci a un pet-sitter di fiducia che potrà occuparsi del nostro “peloso” per tutte le sue esigenze e non farlo sentire solo durante il periodo di distacco. Altra possibilità sono le tante strutture, sparse in tutta Italia, che accolgono cani, gatti e altri animali domestici.
E mai abbandonare: un gesto terribile e incivile, che mette a repentaglio la sicurezza di altri automobilisti e determina un destino crudele per il nostro animale. Ricordiamoci sempre che gli animali non sono giocattoli e meritano il nostro rispetto: se non siamo in grado di prendercene cura anche d’estate ed evitargli la sofferenza dell’abbandono, pensiamoci bene prima di adottarne uno!

Summary
Viaggiare in auto con i nostri amici animali
Article Name
Viaggiare in auto con i nostri amici animali
Description
Fanno parte delle nostre famiglie: per questo molti scelgono di condividere le vacanze con gli amici a quattro zampe, cani, gatti e altri animali domestici. Vediamo le regole essenziali per viaggiare sicuri in loro compagnia!
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo