Veicoli elettrici, gli incentivi del 2019

Veicoli elettrici, gli incentivi del 2019

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

Fino a 6mila euro di bonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride. E’ una delle novità più interessanti contenute nella manovra economica varata recentemente dal governo. Gli incentivi, sotto forma di sconto sul prezzo, riguardano l’acquisto di autovetture nuove a basse emissioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Come funzionano gli incentivi

I contributi sono indirizzati a chi acquisti un autoveicolo nuovo caratterizzato da basse emissioni inquinanti, inferiori a 70 g/KM: in pratica, si tratta di veicoli totalmente elettrici o ibridi. Il contributo, che oscilla tra i 1.500 e 6.000 euro, si differenzia sulla base di due fasce di emissioni e in caso di rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato alle classi Euro 1, 2, 3, 4. Si va dai 2,500 euro se le emissioni sono comprese tra 21 e 70 g/KM, e 6.000 euro se comprese tra 0 e 20 g/KM.

In assenza di rottamazione varia anche il contributo, che è pari a 1.500 euro se le emissioni sono comprese tra 21 e 70 g/KM, e 4.000 euro se comprese tra 0 e 20 g/KM. Il veicolo consegnato per la rottamazione deve essere intestato da almeno dodici mesi alla medesima persona intestataria del nuovo veicolo o a uno dei familiari conviventi alla data di acquisto.

Detrazioni per chi installa colonnine elettriche

Tra le altre agevolazioni previste dalla manovra, non manca una detrazione fiscale per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica per i veicoli alimentati a energia elettrica.

La detrazione è pari al 50% delle spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 3mila euro e ripartita in dieci quote annuali di pari importo.

Infine, tra le disposizioni contenute nel documento finanziario, l’accesso gratuito per i veicoli a propulsione elettrica o ibrida nelle zone a traffico limitato.

Vieni a scoprire in Concessionaria i veicoli elettrici e ibridi di Renault e Hyundai

Scheda carburante addio: cosa cambia per aziende e partite Iva

Gestire le flotte aziendali con un click

Auto aziendali: leasing, noleggio o acquisto. Quali vantaggi Fiscali?

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Summary
Veicoli elettrici, gli incentivi del 2019
Article Name
Veicoli elettrici, gli incentivi del 2019
Description
Fino a 6mila euro di bonus per l’acquisto di auto elettriche e ibride. E’ una delle novità più interessanti contenute nella manovra economica varata recentemente dal governo.
Author
Publisher Name
Concessionaria Fiori
Publisher Logo

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA AUTO?

Contattaci ora
Caricando...