SUV è l’acronimo di Sport Utility Vehicle, espressione che si puà tradurre con “Veicolo di Utilità Sportiva”, una categoria di auto che sta diventando sempre più apprezzata dagli italiani e caratterizzata dall’assetto rialzato. Se nel 2017 erano state vendute 164.765 unità, nel 2018 si è passati a 184.219 SUV distribuiti complessivamente nella penisola. Ecco i nostri modelli preferiti tra i primi 15 della classifica dei più venduti del 2018.

 

Il podio

1. FIAT 500X

Al primo posto la Fiat 500X di cui sono state vendute ben 49.932 unità. Perfetta per la città, confortevole e di design. Le linee sono ispirate da quelle della mitica Cinquecento ma sa adattarsi ad ogni avventura, sia per le prestazioni che per il comfort: 350 litri di bagagliaio, interni spaziosi sia per guitatore che per passeggeri, sedute alte e ottima guidabilità, oltre ai dispositivi elettronici personalizzabili.

2. JEEP RENEGADE

Design dinamico e accattivante con un alto livello di sicurezza, per guidare in totale tranquillità e comfort. La sua caratteristica peculiare è il cambio automatico a 9 marce – la Renegade è stata la prima tra i Suv compatti ad averlo in dotazione. Ciliegina sulla torta, i due sistemi di apertura del tetto per godere al massimo di viaggi e avventure con vista. Nel 2018 è stata scelta da 41.963 italiani, collocandosi al secondo posto.

3. JEEP COMPASS

Ancora una Jeep al terzo posto con 38.903 unità vendute. Più spaziosa della Renegade, resta un Suv compatto in grado di accompagnare per lunghi viaggi grazie alle alte prestazioni, oltre che al bagagliaio extra e la versatilità degli spazi modulabili. I dispositivi di sicurezza sono di ultima generazione e tutti di serie. Ottima insonorizzazione e un infotainment all’avanguardia.

Gli altri suv in classifica

RENAULT CAPTUR

L’urban crossover della Renault ha conquistato 29.621 italiani, grazie alla linea sportiva e moderna, collocandosi al quinto posto della classifica di vendite. Gli interni ampi e personalizzabili la rendono perfetta sia per l’uso quotidiano che per le trasferte, con una particolare attenzione alla praticità nei dettagli. E’ un’auto multimediale dotata di sistemi all’avanguardia per restare sempre connessi.

DACIA DUSTER

Il Suv compatto e pratico della Dacia si adatta a tutti gli stili di guida e presenta consumi ridotti e prestazioni ottimizzate. Gli interni sono ben organizzati con portaoggetti funzionali e sono spaziosi per chi è alla guida come per i passeggeri, fino al grande bagaliaio da 475 fino a 1636 litri con lo schienale abbassato. Design essenziale e prezzo accessibile lo hanno reso la scenta di 27.657 automobilisti.

HYUNDAI TUCSON

Maneggevole, preciso, poco rumoroso e confortevole il Suv Hyundai che offre prestazioni elevate e un’ottima esperienza di guida. Con un infotainment di avanguardia corredato dall’impianto sorround e i comfort dell’abitacolo – tra cui i sedili riscaldabili! – la Tucson presenta solo motorizzazioni Euro 6.2 e offre in dotazione diversi sistemi di sicurezza. Scelta nel 2018 da 15.460 persone.

Summary
I Suv preferiti dagli italiani nel 2018
Article Name
I Suv preferiti dagli italiani nel 2018
Description
I SUV, una categoria di auto che sta diventando sempre più apprezzata dagli italiani per le alte prestazioni, il comfort e il design accattivante
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo