Jeep: il fascino dell’avventura

Alzi la mano chi non è mai rimasto affascinato dal fuoristrada dell’iconico marchio a stelle e strisce. Sì, proprio quel veicolo sinonimo di libertà, spazi aperti, spirito d’avventura. Nonché simbolo di autenticità e passione per l’offroad e per le guide estreme. In una parola sola: Jeep.

Pochi miti hanno resistito al passare del tempo come questo brand americano. Più che un semplice marchio, un vero e proprio stile di vita che ha incarnato la filosofia della libertà e forgiato intere generazioni. Prima negli Usa e poi nel mondo intero.

 

Stile unico sempre al passo con i tempi

La leggenda affonda le sue radici nella seconda guerra mondiale, quando le prime Jeep prodotte furono usate dall’esercito americano come mezzo di ricognizione. Ma ben presto vennero realizzate anche in ambito civile, conquistando subito i favori del pubblico.

Nel corso degli anni, Jeep ha saputo cogliere i cambiamenti del settore automobilistico, proponendo sempre soluzioni innovative e versatili pur mantenendo uno stile personale e inconfondibile. Approcciandosi al mondo urban e affiancando ai tradizionali offroad, sempre gettonatissimi, i più moderni Suv (tra i precursori ricordiamo la Wagoneer, che vide la luce nel 1963).

 

Protagonista anche sul set

Un’auto che è anche un mito: entrato nell’immaginario collettivo anche grazie al cinema e in televisione. Come non ricordare la sexy Daisy Duke, cugina di Bo e Luke nel famoso telefilm Hazzarda bordo della Jeep CJ-7 Dixie bianca modello Golden Eagle (questo modello prodotto dal 1976 al 1986, fu rimpiazzata dalla Jeep Wrangler).

Oppure la Jeep Renegade guidata da Ben Affleck in “Batman Vs Superman”, l’ultimo capitolo della saga dedicata all’uomo pipistrello.
L’attore hollywodiano è protagonista di una scena mozzafiato a bordo della versione Night Eagle tra le strade di una città in rovina distrutta dalle fiamme:

Per non dimenticare, in tempi recentissimi, lo spot andato in onda durante l’ultimo Super Bowl che rimanda ad una scena cult del film Jurassic Park con Jeff Goldblum a bordo della nuova Jeep Wrangler.
Come rievocare il mito in 30 secondi? Basta entrare in una Jeep. Eccolo qui sotto, allacciate le cinture e preparatevi all’emozione:

Un marchio, un popolo: la comunità dei Jeepers

Jeep significa anche aggregazione. La passione per il fuoristrada, infatti, accomuna migliaia di persone in tutto il mondo che si riuniscono in gruppi per condividere informazioni e divertirsi con le loro 4×4. Uno dei più importanti è il Jeep Owners Group, un club con migliaia di iscritti provenienti da 17 Paesi d’Europa e del mondo. Per farne parte, non bisogna per forza possedere una Jeep ma è fondamentale condividere i valori del brand e sentire di essere un vero Jeeper.
L’evento più importante organizzato dal gruppo si terrà dal 13 al 15 luglio, nel cuore della Stiria (Austria). Protagonista assoluta la nuova Wrangler che sarà possibile testare su impegnativi percorsi off-road.

Sono tantissimi, poi, gli eventi che vedono come protagonista il brand americano. Per esempio, il Jeepers Meeting, una kermesse che accoglie centinaia di vetture con equipaggi provenienti da tutta Europa in un’area dove è possibile vivere le emozioni di una guida off-road superando prove di abilità e ostacoli estremi. Nel segno dell’avventura e del divertimento. Quest’anno il meeting si terrà dal 28 giugno al primo luglio a Maggiora, in provincia di Novara.

Proprio in questi giorni, tra i canyon dello Utah, negli Stati Uniti, si sta svolgendo l’Easter Jeep Safari, il raduno per eccellenza del marchio americano. Durante questo evento, giunto alla 52esima edizione, la Casa americana presenta sette prototipi, alcuni basati su modelli di serie, altre ispirati a versioni del passato. Diversi accessori utilizzati per i prototipi entreranno a far parte del catalogo Jeep Performance Parts e consentiranno ai clienti ulteriori personalizzazioni.

Summary
Jeep: un marchio, uno stile di vita
Article Name
Jeep: un marchio, uno stile di vita
Description
Veicolo sinonimo di libertà, spazi aperti, spirito d’avventura. Nonché simbolo di autenticità e passione per l’offroad e per le guide estreme.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo