Siete pronti a partire per le vacanze? Prima di godersi il meritato relax insieme alla famiglia, è opportuno accertarsi che sulla propria auto sia tutto in ordine. Pochi ma semplici accorgimenti permetteranno di affrontare il viaggio senza problemi e in tutta sicurezza. Ecco 5 semplici controlli da fare prima di saltare a bordo:

 

  • Controllare il livello dell’olio motore, del liquido radiatore e dell’acqua per i tergicristalli, e rabboccarli se necessario. E’ buona abitudine tenere in auto una confezione di olio di scorta, adatta al modello di auto, da utilizzare in caso di necessità.

 

  • Verificare la pressione dei pneumatici e lo spessore del battistrada, inclusa la ruota di scorta. La gomma gonfiata alla giusta pressione migliora il livello di sicurezza perché assicura tenuta di strada e spazi di frenata ridotti, senza contare il vantaggio di un minor consumo di carburante.

 

  • Controllare il funzionamento dell’aria condizionata. Avere un impianto di climatizzazione efficiente permette di guidare “freschi” e mantenere alta l’attenzione durante il viaggio. Verificare, in particolare, se è opportuno sostituire il filtro abitacolo che garantisce una qualità dell’aria ottimale.

 

  • Verificare la funzionalità di tutte le luci, dal segnale di stop agli indicatori di direzione, soprattutto se si viaggia di notte. Si tratta di un controllo che richiede pochi secondi e la spesa per eventuali nuove lampadine richiede una spesa esigua. Assicurarsi sempre di avere un kit di lampadine di riserva per ogni occasione.

 

  • Se in auto ci sono bambini, assicurarsi che viaggino su seggiolini omologati che siano adatti alla loro età. L’obbligo dei seggiolini cessa quando il bambino compie 12 anni di età oppure supera il metro e mezzo d’altezza.

 

In generale, è consigliabile mettersi alla guida solo quando si è in buone condizioni e soprattutto di non bere prima di mettersi al volante. Accertarsi infine di avere a bordo tutto il necessario per affrontare situazioni d’emergenza: ovvero, il triangolo d’emergenza catarifrangente, la giacca catarifrangente e la cassetta di primo soccorso.

Summary
I 5 controlli da fare sull'auto prima di partire per le vacanze
Article Name
I 5 controlli da fare sull'auto prima di partire per le vacanze
Description
Siete pronti a partire per le vacanze? Prima di godersi il meritato relax insieme alla famiglia, è opportuno accertarsi che sulla propria auto sia tutto in ordine. Pochi ma semplici accorgimenti permetteranno di affrontare il viaggio senza problemi e in tutta sicurezza.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo