L’hobby preferito dagli appassionati di motori? Semplice, le gare di go-kart! Se sei sempre felice di metterti al volante e ti diverti quando ci sono da provare nuove strade o manovre, il karting , ovvero la corsa con i go-kart, potrebbe essere il modo giusto per dare spazio alla tua passione per la guida.

 

Le caratteristiche dei Kart

kart o go-kart – dal termine inglese “cart”, carretto – sono piccoli veicoli a quattro ruote, con una carrozzeria con telaio tubolare in acciaio senza sospensioni e con motore a combustione interna di piccola cilindrata. La mancanza delle sospensioni rende il telaio della vettura piuttosto elastico: nella costruzione devono essere adottati vari accorgimenti per mantenere una buona aderenza del piccolo veicolo al terreno. Vengono utilizzati su piste appositamente costruite e dedicate ad allenamenti e gare.

Oggi esistono tante tipologie di kart a seconda del motore, del sistema frenante utilizzato e del peso complessivo del veicolo. Per le particolari caratteristiche di questi piccoli veicoli e per garantire la sicurezza, nelle gare è necessario tenere conto anche del peso della persona al volante: a seconda dell’uso, amatoriale o da competizione, i piccoli kart possono essere quindi molto differenti. Si va da un peso complessivo di 85 kg dei modelli “junior”, adatto anche ai bambini dai dai 6-7 anni , fino ai 180 kg per le categorie di adulti over 35.

 

La storia: da passatempo alle competizioni internazionali

I kart sono nati negli USA nel 1956 quasi per caso: fu il tecnico di una casa automobilistica, l’inegnere Art Ingels, che mise insieme il motore di una falciatrice e vari pezzi che aveva a disposizione in azienda perché voleva costruire un piccolo veicolo per suo figlio. Il risultato fu sorprendente e suscitò talmente tanto entusiasmo che in poco tempo altri lo imitarono e iniziarono a costruire nuovi veicoli, organizzando poi gare che si svolgevano in un parcheggio a Pasadena. Nacque così la Go Kart Manufacturing Company, e il marchio divenne tanto famoso da diventare il nome comune e più usato per indicare i kart.

 

 

Da un passatempo per un bambino, il karting è diventato in pochi anni una vera e propria specialità dello sport motoristico ed è anche uno dei modi che i grandi piloti usano per allenarsi in pista. Sono tanti i campioni della Formula 1 che hanno dato il via alle loro carriere proprio sulle piccole go kart: Kimi Raikkonen, Lewis Hamilton, Michael Schumacher e Ayrton Senna – per citare solo i “big” – si erano infatti sin da subito distinti anche come kartisti.

 

Divertirsi con i Go Kart

Sono sempre più numerose le piste di go kart sia indoor che outdoor per cimentarsi alla guida delle piccole automobili, anche a partire dai 5 anni in su. Per accedere alle piste è necessario affidarsi al team di istruttori e personale che vi aiuterà a prendere confidenza con il mezzo, e ovviamente seguire una serie di regole: indossare l’attrezzatura che comprende tute, caschi e sottocaschi; conoscere e rispettare le varie bandiere e la segnaletica del circuito; vietati tamponamenti, speronamenti e tutti quei comportamenti scorretti che possono disturbare o anche mettere in pericolo gli altri partecipanti, sia che si tratti di vere e proprie gare che di semplici giri di esercitazione.

Esistono inoltre vere e proprie scuole di guida dei kart, sia per bambini che adulti, dove imparare a conoscere il mezzo e tutte le abilità di base per la guida, come la corretta posizione, la gestione delle traiettorie in curva, l’aderenza del veicolo alla pista, gli spazi di frenata. Per chi vuole poi cimentarsi nelle vere e proprie gare, bisogna imparare i comportamenti da tenere durante le competizioni e i regolamenti sportivi, oltre alle tattiche di gara, dei sorpassi e alla partenza.

 

Le piste a Roma

Anche a Roma è possibile scegliere fra vari circuiti indoor e outdoor, con tutti i servizi come area bar e relax: in questa mappa potrai trovare la pista più vicina a te per passare una giornata di divertimento con gli amici o la famiglia, tra un giro in pista e l’altro!

Summary
Divertirsi con i go kart
Article Name
Divertirsi con i go kart
Description
L’hobby preferito dagli appassionati di motori? Semplice, le gare di go-kart! Se sei sempre felice di metterti al volante e ti diverti quando ci sono da provare nuove strade o manovre, il karting è il modo giusto per dare spazio alla tua passione per la guida.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo