Codice della strada: le nuove regole

Codice della strada: le nuove regole

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

Come cambierà il codice della strada: le nuove regole per ciclisti e automobilisti

Divieto di fumo, innalzamento della velocità in autostrada a 150 chilometri e bici contromano (solo in alcune zone).  Sono alcune delle modifiche al Codice della strada in discussione in questi giorni nella Commissione trasporti della Camera. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il testo, non ancora definitivo e quindi suscettibile di modifiche e variazioni.

Partiamo dalle novità che riguardano l’uso dei cellulari.  E’ previsto un aumento delle sanzioni per l’uso del telefonino durante la guida, ma è stata avanzata anche la proposta del ritiro della patente. L’utilizzo degli smartphone quando si è in auto, infatti, è considerata la prima causa di incidenti stradali.  E si va anche verso il divieto del fumo in auto, anch’esso a volte causa di distrazione spesso fatale.

Un’altra proposta sta facendo molto discutere è quella che riguarda i limiti di velocità su alcune autostrade. Il nuovo limite, come detto, è fissato a 150 km orari, ma solo su tratti che hanno 3 corsie oltre a quella d’emergenza,  sistema di controllo della velocità media e assenza di incidenti nello stesso tratto interessato. Non dovrebbero poi mancare novità sul fronte della sicurezza stradale. E’ prevista infatti una norma che vincolerebbe i comuni a reinvestire il 50% dei proventi per opere di miglioramento della sicurezza sulle strade.  

Da menzionare, infine, una novità che riguarda i ciclisti, che potranno circolare  contromano, a patto che però ciò avvenga nelle cosiddette zone 30, ovvero quelle in cui i veicoli non possono superare i 30 chilometri orari.

 

 

Ambiente e sicurezza: come e quando sostituire gli pneumatici

25 controlli tagliando auto

25 Controlli per viaggiare sicuri

Summary
Codice della strada: le nuove regole
Article Name
Codice della strada: le nuove regole
Author
Publisher Name
Concessionaria Fiori
Publisher Logo

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA AUTO?

Contattaci ora
Caricando...