Codice della strada: le nuove regole

Codice della strada: le nuove regole

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Pinterest
Condividi su Google+

 

Le modifiche al nuovo Codice della strada sono ormai in dirittura d’arrivo. Confermate sanzioni maggiori per chi usa lo smartphone al volante e i parcheggi gratuiti per le donne in gravidanza. Saltano, invece, il divieto di fumo mentre si guida e l’innalzamento del limite di velocità in autostrada. Vediamo nel dettaglio tutte le novità.

Multe più salate per chi usa il cellulare alla guida

Aumentano le sanzioni per chi usa lo smarthphone mentre è alla guida. Le nuove norme prevedono una sanzione tra 422 euro e 1697 euro (quindi molto più alte di adesso che vanno tra 161 e 467 euro) a cui si aggiunge una pena accessoria di sospensione della patente da sette giorni a due mesi. In caso di recidiva, inoltre, la multa da pagare sale dai 644 ai 2558 euro, con sospensione della patente da uno a tre mesi e la decurtazione tra i 5 e i 10 punti dalla patente di guida.

Parcheggi gratuiti per le donne in gravidanza

Pronta la misura che prevede i parcheggi gratuiti per le donne in gravidanza, così come per chiunque trasporti in macchina un bambino con un’età inferiore a un anno. Confermata anche l’abolizione dell’obbligo di utilizzo delle luci di posizione e degli anabbaglianti nelle ore diurne e il permesso di circolazione per gli scooter 125 sulle autostrade e sulle strade extraurbane.

Niente divieto di fumo alla guida

Non sarà più introdotto uno dei provvedimenti più discussi dell’intero pacchetto di riforme: il divieto di fumo mentre si guida. Ma restano ovviamente in vigore le norme che stabiliscono il divieto di fumare quando sono a bordo minori e donne in gravidanza. Come già detto inoltre, non verranno innalzati i limiti di velocità in autostrada che restano quindi fissati a 130 km/h.

Ambiente e sicurezza: come e quando sostituire gli pneumatici

25 controlli tagliando auto

25 Controlli per viaggiare sicuri

Summary
Codice della strada: le nuove regole
Article Name
Codice della strada: le nuove regole
Description
Confermate sanzioni maggiori per chi usa lo smartphone al volante e i parcheggi gratuiti per le donne in gravidanza.
Author
Publisher Name
Concessionaria Fiori
Publisher Logo

Potrebbero anche interessarti:

Tucson Hybrid e N Line
12 aprile 2019

TI SERVE AIUTO PER TROVARE LA TUA AUTO?

Contattaci ora
Caricando...