Secondo le analisi di mercato degli ultimi anni, le donne rappresentano oltre il 40% degli acquirenti di auto nuove e il 37% di quelle usate, e il trend sembra in crescita. Le automobiliste italiane sono quindi sempre più protagoniste nella scelta dell’auto e hanno le loro preferenze in termini di modelli, colori, optional. Amano quindi personalizzare la propria auto, renderla unica e perfettamente in linea con i propri ritmi e stili di vita.

 

Le caratteristiche

Auto di piccole o medie dimensioni sono tra le più apprezzate per l’agilità e facilità di guida, per spostarsi comodamente soprattutto in città ma anche attrezzate per spostamenti fuori porta. Guida rialzata e comfort dei sedili e dell’abitacolo, che deve essere ben accessoriato, e buona distribuzione degli spazi interni.
Un plus è rappresentato dai sistemi computerizzati di park assist e guida assistita che permettono di restare più rilassati al volante, parcheggiare senza difficoltà ed eseguire manovre complesse in tutta sicurezza – anche in caso di bebé a bordo. Infine il prezzo: secondo le ultime statistiche, le donne spendono mediamente per una vettura nuova tra gli 11mila e i 19mila euro.

 

Stile e colori

Un design accattivante, è una caratteristica che non sfugge alle automobiliste, dalle linee classiche e morbide fino alle più sportive, mentre i colori preferiti sono i classici bianco (30,9%), grigio (29,1%) e nero (12,5%), ma non mancano le amanti del rosso (8,8%) e dell’azzurro (8,6%) e, in misura minore, chi osa di più con tinte marroni, verdi, gialle, arancio e viola.

 

I modelli

1. FIAT PANDA

La preferita dalle automobiliste – così come dagli italiani – resta il classico della Fiat: la mitica Panda, acquistata da 49.175 donne nel 2016. Il perché del successo costante della piccola utilitaria, auto più venduta in Italia dal 2012 ad oggi, è la sua versatilità con la vasta gamma di versioni e motori, da 69 a 95 cavalli, la possibilità di scegliere tra benzina, gasolio e doppia alimentazione a benzina e GPL. Infine il prezzo sempre accessibile senza rinunciare al design e al comfort!

2. LANCIA YPSILON

Sono 28.396 le donne che nel 2016 hanno scelto la Ypsilon, un altro classico italiano tra le city-car . Con cinque porte e motori da 69 a 95 cavalli tra benzina, diesel, GPL e metano insieme ai bassi consumi. Amata anche per la vasta gamma di colori tra cui scegliere, 13 in totale, che rendono il design ancora più elegante e brillante, dalle linee morbide, insieme agli interni comodi e personalizzabili.

 

3. RENAULT CLIO

La compatta francese ha conquistato, sempre nel 2016, 15.323 automobiliste, restando tra le preferite anche del pubblico maschile. Il look è sempre quello giovane ed elegante che piace ai giovani in genere anche per la scelta tra i motori che vanno dai 75 ai 110 cv nelle versioni più sportive, rendendola adatta anche per i viaggi più lunghi.

 

4. FIAT 500X

Anche un crossover tra le preferite dalle donne, per la precisione 12.855 automobiliste: è la 500X, modello lanciato solo nel 2014 che in pochi anni ha conquistato una fetta del pubblico femminile – e non solo. Il desing ispirato alla più anziana 500 ma le prestazioni, la guidabilità e gli spazi di un piccolo suv, il tutto in poco più di 4 metri di lunghezza. Nove colori, interni spaziosi curati nei dettagli, dai sedili in pelle e le rifiniture cromate. I motori fino al 120 cv e la possibilità di scegliere la doppia alimentazione (gpl/benzina) nell’ultima versione Easypower.

 

5. FIAT 500

Non poteva mancare il classico italiano della 500, una scelta di stile per 11.089 donne. Con oltre 60 anni di popolarità ed esperienza, per arrivare ai vari allestimenti disponibili oggi, uniti al restyling moderno, la 500 conserva le dimensioni ridotte e la comodità degli spazi interni. Le automobiliste potranno personalizzare la carrozzeria della loro amata 500 con sei diverse grafiche e includere dettagli come i vetri oscurati, il tetto panoramico o, per le novelle Thelma e Louise, la capote in tela scorrevole!

Summary
5 auto tra le più amate dalle donne
Article Name
5 auto tra le più amate dalle donne
Description
Sono donne oltre il 40% degli acquirenti del nuovo e il 37% dell’usato. Ecco le caratteristiche e i modelli tra i più amati dal pubblico femminile.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo