Per i neopatentati e per chi cerca una guida il più rilassata possibile, sono tanti i motivi che spingono a cercare un’auto facile da guidare, soprattutto se viviamo in una grande città e abbiamo già molti fattori di stress quando ci mettiamo al volante!

Imparare a guidare non è stato facile per nessuno e se siamo alle prime armi è utile, oltre alla pratica, non complicarci la vita con auto in cui non ci sentiamo sicuri e a nostro agio.

Ecco alcune delle caratteristiche che rendono un’auto facile da guidare e i modelli che rispettano queste caratteristiche, selezionati nel 2018 tra i più pratici e confortevoli!

 

Le caratteristiche

 Ingombro ridotto: se troppo grande, potremmo avere difficoltà con le distanze
 Buona visibilità anteriore e posteriore
 Sterzo comodo e non troppo pesante per manovre più agili
 Frizione leggera per adattarsi ai continui stop e ripartenze della guida in città
 Cambio automatico
 Potenza non eccessiva
 Prezzo contenuto soprattutto per i neopatentati

 

I modelli

1. FIAT PANDA

Al primo posto non poteva che esserci la Panda, l’auto più venduta in Italia e amatissima dai neopatentati e dagli automobilisti urbani, dalle giovani famiglie e dal pubblico di tutte le età. Il design iconico e le dimensioni contenute, lo spazio dell’abitacolo, l’ottima visibilità grazie alla seduta rialzata e all’ampiezza dei cristalli, lo sterzo confortevole e, per chi lo desidera, il cambio e la frenata automatica di emergenza: tutto fa della Panda un mito facile da guidare. Sono tante le versioni tra cui scegliere, adatte ad ogni esigenza, fino alla 4×4 e alla Panda Cross perfette per conciliare le avventure fuori porta con la vita quotidiana in città!

 

2. RENAULT TWINGO

La nuova Twingo non solo ha il caratteristico design tra i più amati nel mondo delle city car ma è stata completamente riprogettata con il motore posizionato sul retro e dimensioni ridotte: dieci centimetri in meno di lunghezza senza sacrificare lo spazio interno dell’abitacolo. La Twingo è agile, con un buon raggio di sterzata e trazione posteriore, cambio comodo e ottima visibilità che consentono una guida comoda e senza sbalzi. I consumi sono ridotti e con il sistema Start & Go è migliorato anche l’impatto ambientale. Sempre connessi anche alla guida, con i sistemi multimediali di telefonia, navigazione e molte altre applicazioni.

 

3. HYUNDAI I10

Piccola, pratica, confortevole: sono tanti gli aspetti che la rendono una city car praticamente perfetta.
Le dimensioni sono compatte ma gli spazi interni restano comodi (5 posti e ampio bagagliaio). La guida agile e leggera è inoltre assistita da diverse dotazioni tecnologiche e di sicurezza tra cui il segnale di frenata d’emergenza o il Cruise control. Consumi ridotti nelle motorizzazioni a benzina, bi-fuel o Gpl.

 

4. DACIA SANDERO

Una utilitaria low-cost adatta a tutti per la sua semplicità e praticità. Comoda da guidare e parcheggiare – ha un’ampia visuale sia anteriore che posteriore – con un cambio morbido e frizione leggera. Ha un bagagliaio molto capiente nonostante le misure ridotte ed è equipaggiata all’interno con numerosi vani portaoggetti. Cinque versioni e varie motorizzazioni, compreso il gpl, tra cui scegliere, tanti accessori e dotazioni tecnologiche, come il sistema multimediale Dacia Media Nav e il cruise control.

 

5. FIAT 500

Con i suoi 7 modelli attualmente disponibili, la 500 rappresenta il mito italiano dal 1957 ed è anche una delle city car più amate d’Europa proprio per il suo design e la versatilità. Ha un’ottima visibilità grazie alla seduta leggermente rialzata e alla funzione “City” che permette di alleggerire ulteriormente lo sterzo, rendendola facile da parcheggiare e perfetta per muoversi in città. Gli interni sono confortevoli e spaziosi e si può arricchire con tantissimi optional tra cui il tetto panoramico! Da 69 a 180 cavalli, benzina, diesel o gpl.

Summary
5 auto facili da guidare
Article Name
5 auto facili da guidare
Description
Per i neopatentati e per chi cerca una guida il più rilassata possibile, sono tanti i motivi che spingono a cercare un’auto facile da guidare, soprattutto se viviamo in una grande città.
Author
Publisher Name
RomaMobility
Publisher Logo